Dott. Roberto Nerla
Interventional Cardiologist Humanitas Gavazzeni
Roberto Nerla ha conseguito la laurea in Medicina nel 2008, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Durante i suoi studi ha trascorso un anno all’Università di Salamanca, in Spagna. Ha continuato la sua formazione post-laurea sempre alla Cattolica del Sacro Cuore, dove ottiene la specializzazione in Cardiologia nel 2015. Tra il 2014 e il 2015 è stato Fellow sia per l’Interventistica Clinica e sia per la Ricerca, in una delle più importanti strutture ospedaliere di Londra (King’s College Hospital), sotto la supervisione del prof. Phil MacCarthy.
Dal 2015 al 2018 ha fatto parte del team di Cardiologia Interventista presso il Maria Cecilia Hospital, a Cotignola, in provincia di Ravenna. Durante questa esperienza ha acquisito una vasta esperienza in casi coronarici complessi, in interventi periferici (inclusi interventi di stenting carotideo, aorto-iliaco, femoro-popliteale e BTK). Inoltre ha acquisito esperienza in interventi strutturali ed è stato responsabile di tutto il programma di ricerca strutturale. Per quanto riguarda la ricerca i suoi interessi comprendevano tutti gli aspetti della malattia coronarica, dalla disfunzione endoteliale alla malattia microvascolare e alla caratterizzazione della placca coronarica attraverso l’imaging avanzato (OCT).
Il suo principale obiettivo di ricerca attuale riguarda invece il trattamento percutaneo della malattia della valvova aortica e i suoi scenari più complessi.
E’ membro del comitato editoriale Eurointervention.